Italian Cooking & Italian Sounding

 

QUESTO È IL NOME DI QUELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE INCONTROLLATA CHE INONDA IL MERCATO ALIMENTARE PLANETARIO DI FALSI DAL NOME IMPROBABILE. NON ITALIANO, MA ALL’ITALIANA.

cucina e musica italiana

che inonda il mercato alimentare planetario di falsi dal nome improbabile. Non italiano, ma all’italiana.

Come l’olio “Pompei” spremuto a freddo nel Maryland, il “Parmesao” cagliato nel Nord Est del Brasile, la “Mozzarina “ di Montreal, il “Pecorino sardo” di Timisoara, i pomodori “Pachino” raccolti a Pechino…E poi ancora “Rosecco”, “Combonzola” , “Timbonzola”, “Regianito”, “Pardano”, “Gradano” e persino un rinascimentale ed estetizzante “Parmigianino”.

Il Made in Italy alimentare vanta più imitazioni della “Settimana Enigmistica”. Con un giro d’affari di quasi 60 miliardi di euro l’anno. E all’estero solo un prodotto su quattro è autenticamente italiano. Un grande danno economico che paradossalmente, però, rafforza il mito del mangiare all’italiana. Perché queste clonazioni sono la prova inconfutabile che la nostra gastronomia ha conquistato il mondo con i suoi cibi volano all’irresistibile ascesa della tavola tricolore. E delle sue mille differenze, regionali, territoriali, paesane, che hanno il sapore inconfondibile delle piccole patrie di cui è fatto il “Belpaese”.

Fonte : italiaoggi

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