Marchi di certificazione della qualità

vino

Significato di “DOC”
Per legge un vino DOC ovvero, Denominazione di Origine Controllata, deve essere ricavato in quantità prestabilite, da uve di una zona geografica ben delimitata. Ogni vino DOC possiede una serie di requisiti che lo definiscono in qualità e produzione.

Significato di “DOCG”
Denominazione di Origine Controllata e Garantita, in pratica rappresenta una categoria superiore di vini DOC. Questi vini oltre ad essere imbottigliati solo nelle zone di produzione e a dover riportare in etichetta l’annata della vendemmia, hanno norme più severe per quanto riguarda la quantità prodotta, l’invecchiamento e le botti usate.

Significato di “IGT”
La sigla IGT sta per Indicazione Geografica Tipica e significa che le sue uve provengono da un’area specifica piuttosto estesa, per esempio da una regione.

Significato di “VQPRD”
Con questa dicitura si intendono i Vini di Qualità Prodotti in Regioni Determinate, è europea e ha lo stesso significato della DOP: i vini rispondono agli stessi requisiti.

Significato di “VINO DA TAVOLA”
La legge impone che un vino privo di denominazione o indicazione venga definito Vino da Tavola. Ma questo non significa per forza che sia meno buono dei DOC o degli IGT. Semplicemente non risponde ai loro requisiti.

Significato di “DOP”
Sono molti i formaggi e i salumi che sono riusciti a trovare un po’ di tutela nelle denominazioni europee, in particolare nella DOP, la Denominazione di Origine Protetta, che è sicuramente la più prestigiosa. La sigla DOP è quindi un marchio assegnato dalla UE a quei prodotti ad alta tipicità che possono essere realizzati esclusivamente in una determinata zona e solo con materie prime del territorio. La DOP costituisce un riconoscimento e una tutela internazionale, sia per il produttore, sia per il consumatore, dai vari tentativi di imitazione che si stanno riscontrando in Italia e all’estero.

Significato di “IGP”
A differenza della più prestigiosa DOP, l’IGP prevede che soltanto alcuni passaggi della lavorazione di un prodotto avvengano nella zona geografica indicata, per esempio la stagionatura.

 

ITALIA KNOWING by AIB LONDON Ltd. © 2014-2016. All trademarks/brands/images are the property of their respective owners.