Programma di Formazione

Formazione:

i programmi di formazione vengono innanzitutto pianificati identificando le esigenze operative e valutando i bisogni formativi dell’organizzazione, accrescendone conoscenze e competenze, con l’intento di raggiungere, in un arco di tempo prestabilito, una serie di obiettivi funzionali sia alle risorse umane, sia all’organizzazione.

Obiettivi formativi:

* conoscere ed apprezzare i prodotti enogastronomici italiani

* comprendere il legame tra i prodotti e la cultura dei territori

* scoprire i principali criteri di abbinamento cibo-vino

* la mise en place e un servizio a tavola impeccabile

* il servizio del vino – il modo corretto di effettuarlo

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(Carlo Attivati)

Questi corsi sono rivolti a tutto il personale incaricato del servizio, al fine di perfezionare e aggiornare il profilo e la qualificazione professionale.

È un ampio e mirato progetto di formazione in grado di focalizzare le regole operative necessarie con punti concisi, facili da ricordare e scientificamente provati.

Come provvedere ad un servizio adeguato, l’essenza del cibo e dei vini Italiani e i principali criteri di abbinamento, le informazioni vitali per la competenza e la qualificazione professionale del personale addetto alla ristorazione ed al catering.

Tutto ciò si tradurrà in un maggiore apprezzamento da parte dei clienti ed un’incremento del fatturato.

Sono disponibili sessioni di “Follow up Stages”, parte integrante del training stesso, rivedremo le competenze di base precedentemente apprese e verificheremo se sono state attuate, l’insieme di tutti questi fattori determinerà, se necessario, la ripresa di alcuni punti.
Note: I corsi e gli intrattenimenti culturali possono essere svolti anche in lingua inglese.

Vedi anche Handling Italy (Inglese) clicca qui

 

Argomenti operativi – Teoria e pratica

L’accoglienza

Il valore di un sorriso
Imparare ad osservare
Apparire amichevoli e disponibili
Prestare attenzione ai colpi d’occhio
Apparire gratificati di vedere gli ospiti
Parlare con il corpo – manifestare piacere per l’ospite

Inquadrare le esigenze del cliente e fare le proposte di conseguenza

Saper evidenziare le caratteristiche del locale agli ospiti e proporne i vantaggi

Comunicazione, strategie e fatturato

Nozioni di revenue management

Il controllo di gestione

Ottimizzare le vendite controllando i costi

Come dominare una situazione di gravi lamentele – come uscire dai guai

La cura della persona
L’abbigliamento

La postura

Come chiudere una vendita

Le principali norme d’igiene

Come apparecchiare la tavola
La mise en place
La tavola di tutti i giorni
Per un gran galà
Antiche tradizioni

Qualità effettiva – qualità percepita

La disposizione dei bicchieri, come e quando recuperarli
Ad ogni vino il suo bicchiere
I principali criteri di pulizia dei bicchieri, come disporli e riporli
L’avvinamento dei bicchieri

Il decanter, la caraffa, la decantazione e la scaraffatura

Il servizio del vino
Il valore di un buon servizio
Presentazione e apertura di un vino
L’approccio all’ospite, l’ordinazione e la mescita
Come servire il vino con stile ed eleganza
Gli attrezzi del mestiere, dal cavatappi al termometro
La temperatura di servizio
Il carrello del vino, quando, come e perché si usa
La carta dei vini

MSC Fantasia Civitavecchia, Italia
Carlo Attivati is MSC’s Wine-Consultant and will leave in Genoa. The crew explains us that they benefit from his knowledge and bid farewell with a present they collected for.

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Fonte: heinbloed-msc.blogspot















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