La cucina Italiana

enogastronomia-italia-knowing_carlo-attivati

 

E’ stato detto che il giorno in cui i cuochi italiani prenderanno piena coscienza della grande varietà di ingredienti che l’Italia mette a loro disposizione, nelle altre cucine del mondo ci sarà un momento di stupore. Per quanto forte sia questa affermazione, è pur vero che l’Italia, prezioso scrigno di arte, cultura e specialità, è un paese dove la storia ha tracciato, attraverso i secoli, tradizioni agricole e gastronomiche uniche.

 

enogastronomia-italia-knowing_carlo-attivati

Le guerre, le carestie e le rivoluzioni climatiche hanno visto diverse abitudini alimentari susseguirsi nel tempo. Grandi adattamenti alla scarsa disponibilità di materie prime si sono alternati a periodi di maggiore ricchezza e addirittura di sfarzo in certe epoche storiche. La scoperta di nuovi mondi e le migrazioni delle genti hanno portato nella nostra penisola prodotti che in seguito sono divenuti sinonimo della cucina mediterranea. In Italia, infatti, molte colture venute da paesi lontani, hanno trovato particolari microclimi e condizioni ideali per una produzione di qualità.

enogastronomia-italia-knowing_carlo-attivati

La particolare posizione geografica della penisola e la sua conformazione non certo omogenea, denotano un clima estremamente vario e questo fa si che a distanza di poche decine di chilometri si possano trovare realtà assai diverse tra loro per ambiente, cultura e tradizioni. La nostra cucina, che è tra le più conosciute al mondo, può essere raccontata e conosciuta attraverso l’incredibile varietà di piatti e ricette regionali che cambiano spesso da una località all’altra, ognuna con una sua particolare storia. Non c’è regione che non vanti un prodotto gastronomico e alimentare che non brilli di esclusiva eccellenza, oltre al fatto di poterlo accompagnare ad una produzione vitivinicola che è tra le più ricche e variegate al mondo.

 

enogastronomia-italia-knowing_carlo-attivati

La cucina italiana, una volta conosciuta, è capace di suscitare il desiderio di visitare i luoghi dove la qualità è tale da motivare una conoscenza diretta dei posti in cui certe specialità vengono prodotte. Questo, altro non è che una tendenza naturale alla crescita del turismo enogastronomico, da sempre in voga tra i popoli dei paesi stranieri e sempre più praticato dagli italiani.

 

cucina_ita

ITALIA KNOWING by AIB LONDON Ltd. © 2014-2016. All trademarks/brands/images are the property of their respective owners.