Made in Italy – Comunicazione
Italia Knowing vuole essere una piccola prefazione di quel grande libro immaginario che parla del “Bel Paese” come luogo dove si vive bene e si mangia meglio, dove il cibo è arte e racconta attraverso se stesso la cultura e le tradizioni gastronomiche italiane. Si parla dell’Italia del vino di qualità, stretto in un abbraccio fatto di storia e leggenda affascinanti, ottenuto dal più grande patrimonio esistente di vitigni autoctoni.
La produzione agroalimentare italiana “Made in Italy”, si avvale solo di materie prime selezionate che ne garantiscono genuinità e salvaguardia della salute. Mangiare e bere italiano significa conoscere quel carattere distintivo del “saper fare”, apprezzare la creatività e la maestria di chi, da sempre, riesce ad offrire la qualità e l’originalità tipiche dell’eccellenza italiana.
Il portale Italia Knowing fornisce un’informazione “panoramica” sulle regioni italiane e su alcuni prodotti del nostro vastissimo patrimonio enogastronomico. Un’informazione che rimarca lo stretto legame che i cibi ed i vini hanno con il territorio e l’identità culturale che lo contraddistingue.
L’Italia è grande per le sue città-capolavoro come Venezia, Roma, Firenze e tante altre, che da sempre sono meta del turismo internazionale ma, diventa davvero unica quando la si scopre attraverso valli remote e paesini incastonati nella natura, fuori dai circuiti del turismo di massa, realtà ancora sconosciute dalla maggior parte dei turisti stranieri e dagli italiani stessi. In tutta la Penisola ci sono luoghi dove si possono scoprire, oltre a paesaggi da favola, ricette e produzioni alimentari che rimandano ad antiche tradizioni culinarie, vere e proprie delizie che talvolta solo in questa “Italia nascosta” si possono gustare e delle quali solo gli abitanti del luogo conservano i segreti di un tempo.
Olio, vino, formaggi, pasta, salumi e gran parte dei prodotti italiani, parlano della natura del territorio da cui provengono, riportandone profumi e sapori inconfondibili e divenendo così quella ricchezza che oggi chiamiamo Made in Italy. E’ un vero tesoro di inestimabile valore, che deve essere protetto e difeso ma soprattutto deve essere considerato un bene da divulgare per la sua unicità, con una comunicazione adeguata e comprensibile.
In questo portale si è cercato di usare un linguaggio semplice ma che fosse allo stesso tempo coinvolgente, che potesse suscitare curiosità e desiderio di approfondire, anche in coloro che non provano particolare interesse o che hanno una conoscenza sommaria di certi argomenti.
Italia Knowing vuole “RACCONTARE” ogni prodotto con una vena di romanticismo, narrandone la storia strettamente connessa ad usi, costumi, tradizioni e leggende e tralasciando volutamente i tecnicismi. Ciò che è stato scritto e riportato intende esaltare l’eccellenza produttiva italiana e indurre chi ascolta ad apprezzarla, non solo per l’ottima qualità, ma anche per il bagaglio culturale che le appartiene.
SEGUICI SU
Turismo Enogastronomico
Programmi di intrattenimento Culturale,
Argomenti (scegli il tuo argomento di interesse)
a cura di Carlo Attivati
Telefono: +39 335.6932.411
info@italiaknowing.it
Consultaci per e-mail cliccando qui